Botticino: nuove telecamere per gli accessi e nei parchi

Botticino: nuove telecamere per gli accessi e nei parchi

Le telecamere installate in via Garibaldi e via Cavour a Botticino, le due vie d’accesso al paese, da settembre saranno attive come supporto ai sistemi di rilevamento già presenti (che si limitavano alla portata del traffico e altri rilievi d’ordinanza).

Il nuovo sistema recentemente installato ai confini con i comuni di Rezzato e di Caionvico, sarà in grado di controllare i mezzi in transito verificandone la copertura assicurativa e se siano revisionati o rubati (attraverso la lettura della targa).

L’azione delle telecamere sarà strettamente collegata ai terminali della Polizia Locale che sarà messa nella posizione di poter intervenire tempestivamente in caso di reato, analizzando in tempo reale i dati trasmessi.

Come spiega l’Assessore alla Sicurezza, Viabilità e Polizia Locale, Elena Maccaferri, il Comune ha una posizione defilata rispetto alla regolare viabilità, “ma nonostante questo si sono rese necessarie nuove misure in ottica preventiva”.

Contemporaneamente è stata implementata la videosorveglianza di alcuni punti “caldi” del paese: i parchi Vassallo di via Udine, Tregambe in via De Gasperi, e quello di via don Minzoni (presso piazza Marcolini), che sono stati dotati di telecamere.

L’installazione risponde alla pressante richiesta della cittadinanza di un’azione concreta contro gli schiamazzi notturni e i ripetuti atti vandalici che interessavano le zone. Con questa misura il problema sembra essersi istantaneamente risolto, con la speranza che non si sposti altrove, nelle zone ancora non poste a valutazione. L’Amministrazione si dice, ad ogni modo, sempre pronta ad intervenire per garantire la quiete e la sicurezza della comunità.