PERSONE FUORI DEL COMUNE – una “mostra ambientale” per Rezzato

PERSONE FUORI DEL COMUNE – una “mostra ambientale” per Rezzato

Una mostra fotografica diffusa per le vie del paese per ricordare i 720 anni della comunità Rezzatese

L’essere si scopre nell’esserci. Ed esserci, nella società dell’immagine, è dividere, è con-dividere innanzi tutto la stessa esistenza. Ecco allora che nasce “Persone fuori del Comune“, mostra fotografica voluta dall’Amministrazione Comunale nel 720° anniversario della fondazione del Comune.

Si è abituati a manifesti affissi il cui fine è comprare qualcosa. Stavolta i volti non incitano a comprare nulla, perché i protagonisti “appartengono” già al territorio. E questo è un modo curioso e “colorato” (letteralmente) per conoscerli e valorizzarli.

Si tratta di occupare interi spazi di edifici e abitazioni lasciando campeggiare 101 fotografie di grande formato che ritraggono persone, personaggi, personalità del territorio (cosa non facile: Rezzato è pieno di eccellenze ed esperienze) capaci di sostenere con il proprio impegno e la propria generosità il tessuto civile della comunità rezzatese.

Il progetto, voluto dagli assessorati alla cultura Claudio Donneschi e al commercio Domenmico Pasini e coordinato dalla fotografa rezzatese Carla Cinelli coadiuvata da ventiquattro appassionati fotografi, vuole essere un’attestazione visibile, che resterà esposta un paio di mesi (a partire dalla data di inaugurazione: sabato 13 aprile alle 16.00) a tutti quei cittadini che con il proprio agire propositivo, volenteroso, solidale tratteggiano un’anima al proprio territorio e ne alimentano la socialità, l’accoglienza e la collaborazione.

Non solo il volontariato, ma anche le attività produttive e commerciali trovano spazio in questa esperienza collettiva definita dalla stessa coordinatrice Cinelli Un’opera d’arte ambientale che esce da contenitori espositivi tradizionali per investire e rivestire i luoghi stessi del territorio”. Al termine del periodo espositivo le immagini saranno riunite in una pubblicazione insieme agli stessi siti su cui saranno affisse le immagini così da lasciare alla comunità rezzatese un ricordo tangibile di un’esperienza artistica e sociale innovativa e originale. Un ringraziamento particolare va a Tamburini SRL per aver contribuito alla realizzazione del progetto, Secoval per le affissioni esterne e, naturalmente, a tutti i cittadini che han dato la loro disponibilità rendendo concreto il progetto.

TEAM FOTOGRAFI
Alberto Lancini
Alessandro Braga
Cristina Rocca
Davide Bagossi
Davide Venturelli
Davide Rancan
Diego di Lorenzo
Elena Monteverdi
Giovanni Piras
Ivano Catini
Luigi D’Introna
Maurizio Bocchi
Michela Clauser
Raffaella Facchetti
Roberto Palanti
Sandharoo Appuhamy
Sara Maisto
Simona Valan
Simone Ragnoli
Stefano Bruna
Stefano Marelli
Stefano Mondoni
Valentina Agostini